Abilitarsi per la scuola primaria

Beatrice – Gentile Lalla,  ho 28 anni e sono un’insegnante si scuola primaria iscritta nella III fascia di circolo e d’istituto. Ho conseguito il diploma al liceo socio psico pedagogico nel 2002 e lo scorso anno mi sono laureata in Scienze Letterarie (triennale) presso l’Università di Pavia (sede di Cremona).

Sono molte le notizie riguardo all’attivazione dei TFA pubblicate sul vostro sito, ma non c’è nulla riguardo all’abilitazione per i docenti di scuola primaria e dell’infanzia. Che percorso dovrei seguire per aspirare a un lontanissimo ruolo nella scuola primaria?

Lalla – gent.ma Beatrice, le possibilità per conseguire l’abilitazione nella scuola primaria sono due

a) il corso di laurea in Scienze della formazione primaria, di durata quinquennale, a cui si accede tramite selezione svolta annualmente generalmente nel mese di ottobre.
b) il corso destinato ai docenti in possesso di diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02, della durata di un anno, cui si accede tramite test di selezione.

Non sappiamo quando sarà avviato il corso annuale, dall’ultimo incontro al Ministero i sindacati ci riferiscono queste informazioni “Non partono ancora i TFA e i percorsi di abilitazione transitori per infanzia, primaria, sostegno. Non si conoscono ancora le possibili scadenze” [fonte Gilda]

Pertanto, bisogna valutare cosa sia più conveniente, se attendere o accedere a SFP.

Beatrice – Inoltre, mi sarebbe possibile partecipare a un TFA per la scuola secondaria di primo grado avendo conseguito solo la laurea triennale?

Lalla – no, la laurea triennale non permette l’accesso all’insegnamento.

Beatrice – Per quel concorso di cui ho letto in rete, si è saputo qualcosa in più oppure è ancora tutto in alto mare? Ringraziando per la cortesia e la pazienza. Cordiali saluti.

Lalla – è tutto in alto mare, ma è bene avvertire che in ogni caso il concorso sarà destinato ai docenti abilitati e nelle intenzioni del Ministero (secondo le ultime parole del Ministro Profumo) sarà bandito solo per classi di concorso esaurite.

Diecimila assunzioni in ruolo nel 2012

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads