Adozione libri di testo unica per tutte le sezioni?

Domenico – Gentilissima Lalla, vorrei sapere se in fase di adozione di un testo di una determinata disciplina tutti i docenti di quella materia sono tenuti ad adottare lo stesso libro per tutti i corsi della scuola oppure ogni docente è libero di adottare per il proprio corso il testo che sia più aderente alla propria didattica. In caso di risposta affermativa, esiste una normativa che disciplini tale libertà. Grazie per la disponibilità e auguri di Buona Pasqua!Lalla – gent.mo Domenico, nella  normativa nazionale, cioè nell’annuale circolare disposta dal Ministero (quella di quest’anno è la  C.M. 18 del 9 febbraio 2012) questo argomento non viene affrontato.

La risposta che posso darti è che dipende dalla prassi seguita nell’Istituto in cui lavori, prassi che naturalmente deve trovare un riscontro nei verbali delle riunioni di dipartimento, in cui si decidono i criteri per l’adozione dei libri di testo.

Devo dire che il testo unico per tutte le sezioni è molto frequente negli ultimi anni (evito di scriverne le motivazioni), soprattutto negli istituti in cui si ricorre al comodato d’uso o comunque si viene incontro alle famiglie in condizioni di disagio.

Nulla toglie che se ci sono le motivazioni  la prassi possa non essere seguita, dipende appunto dall’indirizzo e dagli obiettivi che il dipartimento si pone.

Posted on by nella categoria Senza categoria, Didattica
Versione stampabile
ads ads