Sovrannumerari al Conservatorio

Mario – Gentilissima Lalla, spero di avere una risposta da te su un dubbio che ho riguardo i soprannumerari e che, mi pare, non è stato affrontato secondo il mio caso specifico nelle risposte date.Nel secondo ciclo del Biennio per lo Strumento Musicale, mi classificai idoneo e primo dei non ammessi per mancanza di posti. Dieci posti disponibili, mi sono classificato undicesimo e per il fatto che nessuno si è ritirato, la graduatoria non è stata scorsa e non sono potuto rientrare tra i corsisti del BiForDoc. Premetto di essere in possesso di altra abilitazione e di essere incluso nelle graduatorie ad esaurimento per l’Educazione Musicale. Rientrerei tra i sovrannumerari? Spero tanto mi risponderai, perchè in base a questo  devo compiere delle “scelte” lavorative. Grazie anticipate
Lalla – gent.mo Mario, in base alla norma no, in quanto essa afferma che le condizioni per essere considerato “sovrannumerario” al TFA sono due:

a) essere risultato idoneo
b) trovarsi in posizione utile in graduatoria ai fini di una seconda abilitazione da conseguirsi attraverso la frequenza di un secondo biennio di specializzazione o di uno o più semestri aggiuntivi.

La seconda circostanza non sarebbe per te dimostrabile. (su questo naturalmente ci sarebbe tanto da dire).

Non so dirti se la norma verrà ritoccata (prevedo molti problemi), magari puoi aspettare di vedere cosa accadrà per il TFA, dato che i corsi presso i Conservatori non sono stati ancora attivati.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads