TFA: una o due lingue?

Davide – gentilissima Lalla,  in prospettiva dell’attivazione dei TFA ho questo problema :vorrei abilitarmi per la classe di concorso di Lingua Francese A245 ma intendo  insegnare solo alle scuole medie dove ho già esperienza. Siccome sono uscito da  parecchio dalla scuola, non ho le idee chiare su come funziona.
Mi sembra di capire che sei obbligato a fare anche inglese. Oppure per insegnare francese alle medie devi prenderti l’abilitazione delle  superiori?

Lalla – non è così, se vuoi puoi abilitarti solo per francese alle medie. La classe di concorso unica (inglese – seconda lingua) è stata rimandata al momento in cui sarà attivata la laurea magistrale abilitante all’insegnamento [fonte FLC CGIL]

Davide – Esistono anche dei TFA per quelli che già hanno insegnato? (ad.es si parla di  360 giorni). grazie per la risposta Con Osservanza

Lalla – i giorni di servizio sono utili per acquisire punteggio per la graduatoria degli ammessi, secondo il seguente schema (art. 15 comma 13 del dm 249/10)

360 giorni di servizio: 4 punti
da 361 a 540 giorni: 6 punti
da 541  a 720 giorni: 8 punti
da 721 giorni: 2 punti per ogni ulteriori 180 giorni.

Una volta superato il test di ammissione il servizio prestato per almeno 360 giorni vale a coprire 10 dei crediti formativi relativi all’art. 10 comma 3 lettera b)  (tirocinio diretto e indiretto) e 9 dei crediti formativi relativi all’art. 10, comma 3, lettere c) e d) (insegnamenti di didattiche disciplinari e laboratori pedagogico – didattici).

Inoltre, nel caso in cui il docente svolga servizio di insegnamento nell’anno di frequenza del TFA le convezioni per il tirocinio verranno stipulate con le istituzioni scolastiche in cui presta servizio, per non interrompere l’attività.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads