Entro in sovrannumero anche se non ero in posizione utile per la seconda abilitazione ma solo idoneo?

Antonino – Gentile Lalla  io sono abilitato nella A27-disegno tecnico ed artistico nel IX ciclo presso la silsis di milano. Ero risultato idoneo per la A033 ma non rientravo nei posti assegnati. La segreteria, prima che abolissero le SIS, mi  aveva detto che avrei dovuto fare un solo altro anno, anziché 2, e senza sostenere i test di ingresso per il numero chiuso. Volevo se la possibilità di entrare come soprannumerari è valida per il TFA. Distinti saluti.

Lalla – gent.mo Antonino, la storia del sovrannumero al TFA ci farà lavorare parecchio. Da un lato potremmo pensare che dal momento che poichè i sovrannumerari pagheranno le tasse e dunque per l’Università ci sarà un introito economico, queste ultime non saranno restrittive nei controlli sui requisti, soprattutto perchè, come stiamo verificando in questi giorni, ci sono così tante situazioni diverse che forse è impossibile dare delle regole generali. Dall’altro lato un discrimine deve essere creato, e a questo ha pensato il ministero, nel momento in cui ha affermato che non solo bisognava essere idonei, ma anche “in posizione utile in graduatoria ai fini del conseguimento di una seconda abilitazione”, altrimenti il sovrannumero potrebbe sopravanzare il numero autorizzato per i tirocini formativi attivi.

Lasciamo da parte infatti quello che ti era stato detto in segreteria (se posso considerare valido il fatto che pur non essendo rientrato nei posti assegnati, ti si facesse conseguire l’abilitazione, non era corretto il conseguirla in un anno anzichè due,  dal momento che le due classi non costituivano ambito), adesso dobbiamo considerare unicamente quanto richiesto dal ministero, ossia di esserti trovato in posizione utile in graduatoria.

Questo il mio parere, oggi, vediamo quali possono essere gli sviluppi di questa situazione (e non mi meraviglierei se fossero diversi per ogni università, data l’autonomia gestionale di cui esse godono).

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads