Corso di sostegno anche per la primaria?

Marina – Gentilissima Lalla, ho letto sulla tua preziosissima rubrica della pubblicazione sulla G.U. del 02 aprile 2012 del Decreto sui corsi di sostegno ma non ho ben chiaro se riguarderanno persone come me cioè diplomate all’istituto magistrale nell’anno 1993, abilitate alla scuola dell’infanzia con il concorso dellanno 1999 ed inserite nelle graduatorie ad esaurimento.

Il dubbio nasce dal fatto che, sempre se ho ben capito, i corsi abilitanti per i diplomati non stanno partendo perchè attualmente le università sono impegnate ad organizzare le prove selettive per i TFA. Ti ringranzio in anticipo della risposta che mi auguro, dopo ripetuti tentativi di contattarti, vorrai darmi.

Lalla – gent.ma Marina, il decreto afferma che il requisito di accesso alla selezione sarà quello di essere in possesso dell’abilitazione all’insegnamento per il grado di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione per le attivita’ di sostegno.

Pertanto saranno avviati corsi di specializzazione per tutti gli ordini di scuola. Solo coloro che sono attualmente iscritti a Scienze della formazione primaria potranno conseguire l’abilitazione con le modalità già note all’iscrizione.

La domanda importante invece riguarda i tempi di attivazione di questi corsi. E’ anche possibile che i corsi non siano attivati, in prima istanza, per tutti gli ordini di scuola.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads