Costi corsi TFA

Marilisa – Cara Lalla, ho letto su un sito internet che si occupa del TFA che il costo sarà intorno alle 3000 euro, è possibile? Mi sembra eccessivo e sul vostro sito c’è scritto che costerà circa come un anno accademico, quindi non dovrebbe essere superiore ai 1000 euro, dico bene? Io ho 30 anni e ho appena concluso un dottorato di ricerca, sono da tre anni nelle graduatorie di III fascia per le classi A059 e A060, ma non sono mai stata chiamata.
Desiseravo tanto diventare insegnante e dopo la laurea avrei voluto fare il concorso per entrare nelle SISS, ma proprio quell’anno sono state chiuse!

Un costo di 3000 euro mi renderebbe impossibile frequentare la TFA, perché dovrei aggiungerci anche le spese di viaggio per raggiungere l’università, quindi dovrei rinunciarci definitivamente. Una mia amica mi ha detto che nelle vecchie SISS esistevano delle borse di studio, ma è vero? Grazie Cari Saluti

Lalla – gent.ma Marilisa, quello che noi affermiamo deriva da quanto comunicato dal ministero nel corso dell’ultimo incontro con i sindacati [fonte FLC CGIL] "

Le Università dovrebbero trovare un accordo su un costo medio dei corsi di TFA in modo da assimilarlo a quello di un singolo anno accademico"

Io però dubito che un anno accademico costi meno di 1000 euro, qualcosina in più sicuramente. Dipende poi dalle università e dalle rette che saranno richieste il prossimo anno accademico. Io ti direi al momento di provare le selezioni, poi magari trovi un lavoro nella città del corso, o una borsa di studio (non so se ci fossero in tutte le università).

Posted on by nella categoria Senza categoria
Versione stampabile
ads ads