Abilitazione per docenti con servizio negli ultimi 3 anni?

Paola – Gentilissima Lalla mi chiamo paola e sono una docente non abilitata della scuola primaria. Leggevo che al TFA forse potranno accedere in soprannumero i docenti con 360 giorni di servizio se maturati nell’ultimo triennio. Dato che in questo periodo sono stata per ben due volta in astensione facoltativa e obbligatoria, avendo avuto due bambini, i contratti stipulati che valore hanno hai fini della computazione dei giorni di servizio?

Lalla – gent.ma Paola, è veramente prematuro occuparsi di questo, in quanto la notizia oggi pubblicata su www.diventareinsegnanti.orizzontescuola ha ancora una portata molto limitata.

Dalla risposta all’interrogazione emergono infatti due dati

  • il primo ciclo TFA (che è quello per l’acquisizione dell’abilitazione nelle scuole secondarie) si svolgerà secondo le regole ormai stabilite dal dm 249/10 e decreti successivi; quindi anche i docenti con 360 giorni o più di servizio dovranno svolgere il test.
  • per il futuro, ha fatto sapere il Ministero, è allo studio un "corso abilitante" per docenti con determinati requisiti di servizio.

Non sappiamo ancora quali siano i requisiti di servizio (quella di considerare l’ultimo triennio era la proposta dell’interrogazione, respinta per l’accesso al primo ciclo TFA) richiesti, nè quando sarà avviato questo corso.

Secondo l’attuale normativa l’unico canale di abilitazione è la laurea in Scienze della formazione primaria e un ipotetico corso per i docenti in possesso del diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads