Conviene oppure no abilitarsi nella classe più alta dell’ambito disciplinare?

Andrea – Gentilissimo staff di Orizzonte Scuola, vi scrivo nuovamente in merito ad un caso relativo al TFA e non ancora trattato. Supponiamo che alle selezioni per i TFA io vinca la possibilità di poter seguire, ovviamente in anni diversi, le seguenti classi di concorso : A049 ( che da a cascata la 48, la 47 e la 38), A047 e A038. In questo caso che cosa succede se io seguo e mi abilito prima nella A049? Accade che avendo l’abilitazione a cascata nella A047 e A038 non posso più seguire i percorsi negli anni successivi per queste ultime classi di concorso?

Se così fosse, per avere le singole abilitazioni, mi converrebbe seguire il percorso inverso, ovvero abilitarmi prima nella A038, poi nella A047 e solo dopo nella A049, in modo tale da avere più punti in graduatoria per aver conseguito un maggior numero di abilitazioni?

Grazie per la cortese attenzione, un cordiale e stimatissimo saluto

Lalla – gent.mo Andrea, il quesito che poni è senz’altro interessante, ma alla luce dell’esigua normativa che accompagna l’avvio del I ciclo TFA purtroppo non riusciamo a fornirti una risposta. Innanzitutto perchè non sappiamo ancora se la tabella di valutazione dei titoli rimarrà invariata, non sappiamo quale sarà il destino degli ambiti disciplinari, non sappiamo come queste abilitazioni semi – nuove (chiamiamole così) si rapporteranno con le nuove classi di concorso.

Purtroppo il primo ciclo TFA è da fare un po’ con gli occhi chiusi, nella speranza di fare la scelta giusta, quella che si rivelerà più proficua sia dal punto di vista strettamente lavorativo che di soddisfazione personale.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads