Ho congelato la ssis ma per la mia classe di concorso non c’è il tfa

Rosy – Carissima Lalla, ho congelato la Ssis presso l’università di Pisa per motivi di studio per la classe di conconcorso A033. Adesso, stando al decreto sui TFA, non sarà attivato nessun tirocino per la classe di concorso A033… Come faremo noi congelati su questa classe ad abilitarci? Inoltre, il diritto ad accedere senza fare il concorso vale comunque in una qualsiasi regione italiana oppure solamente in toscana dove avevo vinto la ssis?
Spero proprio tu possa rispondermi perchè ho bisogno di organizzarmi per sapere se e cosa devo studiare! Ti ringrazio tantissimo!

Lalla – gent.ma Rosy, io ritengo innanzitutto che la condizione di sovrannumerario non sia legata all’Università presso la quale è stato superato il test (la normativa non dice nulla in proposito, ma l’organizzazione dei TFA è in alcuni casi diversa da quella della Ssis, con modalità interateneo), anche se su questo punto sarà necessario attendere i bandi.

Qualora sia confermato che lo status di sovrannumerario possa essere fatto valere presso qualsiasi università, si può decidere di frequentare il corso (se se ne ha la possibilità) in altra regione. Purtroppo il Ministero non garantisce l’attivazione di tutte le classi di concorso presso ogni altra università. Sarebbe auspicabile un turn over delle classi di concorso coinvolte, ma è impossibile dire qualcosa su questo. Il primo ciclo del TFA deve ancora vedere la luce, impossibile pensare al secondo.

Ti segnalo l’iniziativa di due colleghe che hanno inviato una richiesta alle Organizzazioni sindacali e al Ministro.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads