Quando si svolgeranno le prove scritte e orali del TFA?

Maria – Sono una delle aspiranti alle selezioni del TFA per la classe 043 e 050. Ho visto che sono state comunicate le date del test preliminare. I test per le mie classi sarebbero il 25 luglio. Ho 2 domande in proposito:
1. I due test sono concomitanti, questo significa che è impossibile concorrere per entrambe le classi?

Lalla – io invece interpreto al contrario, cioè che i test, poichè si svolgono nella stessa giornata, dovrebbero essere unificati. Ma sinceramente non ci aspettavamo tale accorpamento (non era emerso negli ultimi incontri sindacali), pertanto dobbiamo attedere di avere chiarimenti dal Ministero.

2. Ci sono notizie sulle date delle prove scritte e orali? Si può fare una stima dei tempi che intercorrono fra il test e le 2 prove (scritta e orale)? Dovrei partire per un viaggio molto importante negli USA il 27 luglio per tornare il 20 agosto. Pensa che in questo periodo potranno tenersi le prove? La ringrazio molto per tutto l’aiuto che potrà darmi Un cordiale saluto

Lalla – gent.ma Maria, l’organizzazione delle due prove successive ai test dipende dalle singole Università, e soprattutto dal numero dei partecipanti ai test in ogni Ateneo. Anche ad esserci numeri esigui però mi sembra poco probabile che le prove orali possano svolgersi in concomitanza con un periodo di riposo anche per gli insegnanti e tutti coloro che lavorano negli uffici. Questo è il mio parere, è chiaro che non posso dartene la certezza, come non può dartela in questo momento neanche l’Università.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads