Termine ultimo entro il quale acquisire il titolo di accesso per il TFA

Francesca – Gent.ma Lalla, vorrei provare la selezioni per il TFA classe di concorso 037 ma devo fare 3 esami per coprire i crediti necessari oltre alla Laurea Magistrale e li sto preparando per giugno: ma se la data di presentazione della domanda si chiuderà il 4 Giugno non farò in tempo a sostenerli. ( il decreto novembre 2011 lo dice chiaro e tondo che i requisiti devono essere posseduti al momento della domanda di partecipazione al test). nonostante questo ho sentito da altre colleghe nella mia stessa situazione che faranno lo stesso l’iscrizione tanto fino al 9 luglio, data dell’effettivo test, il loro piano di studi sarà completo.

Ma allora mi chiedo: i titoli (e quindi anche i crediti maturati con corsi singoli dopo la laurea) verranno valutati in fase di iscrizione al test o nella fase della formazione della graduatoria? Perchè se così fosse sarebbe implicitamente legittimata una sorta di "iscrizione con riserva". Grazie anticipatamente per la risposta. Cordiali saluti.

Lalla – gent.ma Francesca, non concordo con il tuo ragionamento. Se così fosse allora la classe di concorso più fortunata è quella che svolgerà il test il 31 luglio.

Quando si partecipa ad una procedura selettiva il bando deve necessariamente indicare il termine ultimo entro il quale possedere i titoli di accesso, e tale termine deve essere uguale per tutti i partecipanti, al di là del giorno in cui, per mere ragioni organizzative, si svolge in concreto la prova. Il contrario renderebbe discriminatoria la selezione.

Trovo altamente scorretto il ragionamento delle colleghe, in quanto come tu stessa affermi il decreto dell’11 novembre 2011 è chiaro in merito "Possono partecipare alle prove di accesso coloro i quali, privi di abilitazione per la relativa classe di concorso, entro la data di presentazione della domanda di partecipazione al test preliminare previsto  a livello nazionale "

in lingua italiana mi sembra molto chiaro, entro la data di presentazione della domanda di partecipazione al test preliminare, che è stata fissata al 4 giugno 2012 dal decreto n. 73 de 24 aprile 2012

Segnaleremo tale comportamento al Ministero, affinchè si assicuri equità nel vaglio dei requisiti di accesso. Non ha invece importanza, ai fini della data ultima in cui essere in possesso del titolo di accesso, la data esatta in cui i titoli verranno valutati (pensa solo che ciò avverrà con una data diversa in ogni Università!).

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads