TFA o mobilità professionale per passaggio di cattedra?

Alessandra – Gent.ma Redazione, ho un dubbio riguardo i corsi TFA. Sono una docente di ruolo su sostegno scuola secondaria I grado, abilitata con SSIS su inglese A345/A346 ed immessa in ruolo da 4 anni. Sono stata depennata obbligatoriamente dalle graduatorie di inglese proprio perchè di ruolo su sostegno. Domanda: per poter insegnare inglese, è necessario che mi "riabiliti", ad esempio tramite TFA, oppure basterà chiedere quest’altro anno trasferimento su classe di concorso/cattedra A345 o A346? Grazie, Saluti

Lalla – gent.ma Alessandra, posso rassicurarti dicendoti che il depennamento dalle graduatorie ad esaurimento, previsto dal DDG 11 marzo 2010, non fa venir meno il possesso dell’abilitazione (ci mancherebbe solo che l’abilitazione fosse a scadenza!). Il depennamento dalle graduatorie ad esaurimento dei docenti assunti a tempo indeterminato avviene per lasciare più possibilità ai docenti precari di essere immessi in ruolo.

Terminato il periodo di permanenza nel sostegno (5 anni) potrai richiedere la mobilità professionale, che è l’istituto previsto per il passaggio di ruolo o cattedra dei docenti assunti a tempo indeterminato.

Posted on by nella categoria Mobilità
Versione stampabile
ads ads