Informazioni sul TFA

Clara – Salve vi scrivo perchè non ho ben capito a cosa stiamo andando incontro. Quante ore saranno? Quanti giorni? Se si vince il concorso in una città, è possibile effettuare il TFA in un’altra? Chi concluderà positivamente il percorso, accederà alla 1° fascia o alla 2°? Grazie

Lalla – gent.ma Clara, ci rendiamo conto che la confusione, per chi non segue giornalmente le notizie relative al TFA, e soprattutto per chi si affida più al sentito dire che alla lettura della normativa, è tanta. Per questo motivo abbiamo creato lo spazio www.diventareinsegnanti.orizzontescuola.it in cui cerchiamo di fornire ogni giorno le notizie più aggiornate relative ai corsi di formazione per gli insegnanti e il reclutamento.

Parto dalla tua ultima domanda. L’abilitazione conseguita con il TFA, secondo l’attuale normativa, non permette di accedere alle graduatorie ad esaurimento (e dunque alla correlata prima fascia delle graduatorie di istituto), ma alla II fascia delle graduatorie di istituto.

Più in generale ti rimando a questo articolo, in cui spieghiamo A cosa serve il TFA

Organizzazione dei corsi

Cosa si studia nel TFA

a) insegnamenti di scienze dell’educazione;
b) un tirocinio indiretto e diretto di 475 ore, pari a 19 crediti formativi, svolto presso le istituzioni scolastiche sotto la guida di un tutor. Il percorso di tirocinio contempla una fase osservativa e una fase di insegnamento attivo, di concerto col consiglio di corso di tirocinio al fine di integrare fra loro le attivita’ formative; almeno 75 ore del predetto tirocinio sono dedicate alla maturazione delle necessarie competenze didattiche per l’integrazione degli alunni con disabilita’.
c) insegnamenti di didattiche disciplinari che, anche in un contesto di laboratorio, sono svolti stabilendo una stretta relazione tra l’approccio disciplinare e l’approccio didattico;
d) laboratori pedagogico-didattici indirizzati alla rielaborazione e al confronto delle pratiche educative e delle esperienze di tirocinio.

Nella tabella 11, allegata al DM n. 249/2010, sono riportati le attività di tirocinio e i relativi CFU.

La valutazione del servizio svolto –

Il servizio prestato per almeno 360 giorni vale a coprire 10 dei crediti formativi relativi al tirocinio indiretto e diretto di 475 ore, pari a 19 crediti formativi, svolto presso le istituzioni scolastiche e 9 dei crediti formativi relativi agli insegnamenti di didattiche disciplinari e laboratori pedagogico-didattici indirizzati alla rielaborazione e al confronto delle pratiche educative e delle esperienze di tirocinio.

Il corso dovrebbe durare più o meno un anno, non è possibile dire in concreto quanti giorni, poichè l’organizzazione dipende dalle singole università. L’Università S. Pio V di Roma ad es. ha diramato questa comunicazione

FREQUENZA DEL TFA

Il TFA va frequentato presso l’ateneo nel quale si è superato il test di accesso. Solo per il tirocinio possono esserci particolari condizioni

Il tirocinio si svolge in una delle istituzioni scolastiche accreditate con apposite convenzioni con le Università (possono essere sia scuole statali che paritarie, compresi i centri provinciali per l’istruzione degli adulti)

Nel caso in cui i docenti ammessi alla frequenza del TFA svolgano attivita’ di insegnamento nelle istituzioni scolastiche del sistema nazionale dell’istruzione (scuole statali o paritarie), le convenzioni per lo svolgimento delle attività di tirocinio  sono stipulate con le istituzioni scolastiche ove essi prestano servizio, anche se non accreditate, in modo da consentire l’effettivo svolgimento del tirocinio senza interrompere la predetta attivita’. (art. 15 comma 13 del dm 249/10).

Non è ancora chiaro se tale disposizione è valida unicamente se il servizio è svolto nella stessa classe di concorso o possa essere considerato valido, e in quali termin, il servizio in classe di concorso affine a quella del TFA.

PS. in generale ti rimando alla lettura del Vademecum di Orizzonte Scuola, aggiornato al 27 aprile 2012

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads