Ho l’abilitazione ma la voglio conseguire di nuovo per avere 3 punti

Mi presento, sono una docente in servizio sulla A043, nella provincia di Reggio Emilia. Laureata nel 2004 in Lettere Classiche e Specializzata SSIS nella A052 ( e quindi a cascata nella A051, A050 e A043), nel 2006. Insegno dal 2006 nella scuola secondaria di Primo Grado ma i 42 punti SSIS (24+18) sono stati da me posizionati sulla A052. Mi chiedo pertanto, se ho la possibilità di partecipare comunque al TFA per la classe di concorso A043 oppure ciò è incompatibile essendo già specializzata.

Lalla – la risposta è negativa, il TFA può essere svolto per classi di concorso per le quali non si è possesso di abilitazione. Non ha importanza che tu non abbia nella 43 i 30 punti, o che abbia conseguito tale abilitazione con corso Ssis o con qualunuqe altra procedura abilitativa. L’importante è che tu sia in possesso di questa abilitazione (e non dubito sul fatto che sia anche iscritta nelle graduatorie ad esaurimento, circostanza possibile solo se in possesso dell’abilitazione).

Ti invito a leggere questo articolo Abilitazioni conseguite a cascata. Le si vuole rinnegare per provare il TFA

Se desideri conseguire un’altra abilitazione (mi sembra di capire per avere ulteriori 3 punti nella classe di concorso di tuo interesse), la laurea in Lettere permette di accedere anche ad altre classi di concorso, per es. A061 Storia dell’Arte. Se non hai il piano di studi richiesto per l’accesso alla classe di concorso, è possibile integrarlo. A questo punto naturalmente in vista del TFA II ciclo, dato che per quest’anno è necessario essere in regola con il piano di studi entro il 4 giugno 2012, cioè la data ultima entro la quale presentare la domanda di partecipazione alle selezioni.

Domanda – Pongo un altro quesito: nell’a.s. 2000-2001 ho conseguito il Diploma Magistrale, con suddetto Diploma ho accesso al TFA? Quanti punti mi darebbe ciò in graduatoria permanente. Ringraziandola in anticipo, porgo Cordiali Saluti

Lalla – solo la laurea (vecchio ordinamento, specialistica o magistrale) consente l’accesso al TFA, che è destinato al conseguimento dell’abilitazione per la scuola secondaria di I e II grado. Il diploma può permetterti l’accesso al corso per il conseguimento dell’abilitazione per la scuola di infanzia e/o primaria, ma secondo l’attuale tabella di valutazione dei titoli tale abilitazione non permette di avere punteggio aggiuntivo nelle graduatorie della scuola secondaria.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads