Cosa deve fare per abilitarsi chi già insegna da diversi anni?

Paola – Buongiorno, sono una insegnante abilitata nella classe di concorso A546 e insegna da 6 anni su questa materia con incarichi dal provveditorato, ho anche l’abilitazione per insegnare nella materia del sostegno, sarei adesso interessata a prendere l’abilitazione per la classe di concorso A346, cosa devo fare? devo dare il test di ammissione al TFA? oppure c’è un corso abilitante per gli insegnanti che già insegnano? Grazie per una Vs.informazione. Cordiali saluti

Lalla – gent.ma Paola, la risposta più esatta a questa domanda é: entrambe.

Ti spiego: secondo quanto indicato nel comunicato del Ministero dell’08 maggio 2012, il primo ciclo del TFA partirà regolarmente, secondo i criteri indicati nella normativa finora emanata (dunque iscrizione entro il 4 giugno 2012, test di accesso + prova scritta + prova orale). Chiunque abbia i requisiti di accesso, cioè il titolo di studio idoneo all’insegnamento, può iscriversi.

Nello stesso comunicato però il Ministero ha anche affermato che è allo studio, per i docenti con 36 mesi di servizio, un diverso percorso abilitante, al quale si potrà accedere senza prova di ingresso, in sovrannumero rispetto al TFA.

E’ verosimile però che tale percorso non potrà essere pronto, dal punto di vista legislativo, entro la data di scadenza della presentazione della domanda per partecipare al TFA, per cui il docente che si trova nella condizione di vantare 36 mesi di servizio si chiede se sia più conveniente iscriversi al TFA (il certo) o attendere tale percorso, promesso finora solo in un comunicato (l’incerto).

Inoltre non ci sono ancora indicazioni su come considerare i 36 mesi di servizio.

Abbiamo riassunto le problematiche nell’articolo

Al docente con servizio conviene tentare l’accesso al TFA o attendere un futuro corso abilitante?

Mio personale consiglio: anche se si è sicuri di avere i requisiti per accedere ad un futuro percorso abilitante, vale la pena tentare il test (sempre se si è disponibili a pagare la tassa di iscrizione), se per la data del 04 giugno non ci saranno indicazioni chiare su questo percorso abilitante per "futuri insegnanti che già insegnano".

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads