Università scelta per il TFA corrisponderà alla provincia di inserimento in graduatoria?

Luigi – Buongiorno, vorrei avere due informazioni riguardo al TFA: 1- se scelgo di seguire il corso all’Università di Bari, sono costretto a scegliere una provincia pugliese per l’insegnamento?

Lalla – no, l’Università presso la quale si consegue l’abilitazione non determina la provincia di insegnamento. Conseguita l’abilitazione, secondo l’attuale normativa, all’aggiornamento della II fascia delle graduatorie di istituto, potrai iscriverti in una provincia a tua scelta.

2- per partecipare alla selezione basta la laurea o ci sono degli esami propedeutici che devo aver sostenuto? Es.: classe di concorso A043 (mi manca lingua italiana). grazie per la risposta

Lalla – per partecipare alle selezioni bisogna autocertificare di essere in possesso di titolo di studio idoneo all’insegnamento. Gli esami previsti o i crediti, se si parla di nuovo ordinamento, possono essere controllati attraverso questo link ministeriale o attraverso il sito del Cineca in fase di registrazione.

Non posso aiutarti di più in quanto i requisiti cambiano a seconda dell’anno di conseguimento del titolo.

E’ importante non sottovalutare il valore dell’autocertificazione al momento dell’iscrizione, in quanto i titoli verranno controllati dopo il test di ingresso. Se non si è in regola, si rischia di perdere tempo, oltre alle conseguenze per la falsa dichiarazione.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads