Mi iscrivo al TFA ordinario o resto in attesa di quello speciale?

Sergio – Gent.ma Lalla, sono abilitato nelle classi di concorso a043 e a050. Inoltre ho 5 anni di servizio nella a051. Vorrei sapere se devo comunque iscrivermi alla preselezione dei Tfa ordinari oppure no e se in questo caso, facendo valere il servizio, potró accedere ai tfa speciali senza selezione con una domanda ad hoc, che sarà prevista da un prossimo decreto. In attesa, ringrazio per l’attenzione. Cordiali saluti.

Lalla – gent.mo Sergio, la tua domanda è quello che ormai sentiamo ripetere da una settimana, senza la possibilità di poter fornire una risposta adeguata.

Al docente che può vantare 36 mesi di servizio (al momento secondo i parametri previsti dal Ministero nell’incontro del 14 maggio) conviene attendere il TFA "speciale", o nel frattempo è utile tentare il percorso del TFA "ordinario"?

Se il pagamento della tassa di iscrizione non è un problema insormontabile, il consiglio è di quello di iscriversi comunque alla procedura selettiva del TFA ordinario, a meno che entro il 4 giugno non si abbiano provvedimenti definitivi che diano garanzie sull’attivazione di percorsi ad hoc.

Dello stesso avviso sembrano essere i sindacati, ad es. lo Snals

"Stante la situazione sopra descritta, in particolare in relazione alle incertezze sia normative e temporali che dei requisiti necessari per l’eventuale attivazione e partecipazione del “TFA semplificato-riservato”, ci pare opportuno invitare il personale non abilitato a iscriversi al TFA ordinario"

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads