Cosa fare per abilitarsi nella scuola di infanzia?

Marzia – Salve, mi sono diplomata all’ ist. magistrale nel medioevo, ho frequentato l’anno integrativo, mi sono lureata in Scienze Politiche vecchio ordinamento nel 2001-2002, ho conseguito un master in management etico, insegnato tre anni alle superiori private e da settembre insegno alla materna privata. Cosa mi conviene fare?
Tentare il TFA? Ma per la scuola dell’infanzia è previsto? Iscrivermi a LM 85/bis? Il mio più grande desiderio è studiare ancora e lavorare coi piccoli. Grazie dell’aiuto

Lalla – gent.ma Marzia, il TFA è relativo all’abilitazione per la scuola secondaria. Sorvolo sul fatto che la Laurea in Scienze Politiche sia titolo di accesso all’insegnamento solo se conseguita entro l’a.a. 2000/01, non mi sembra tu sia interessata a questo ordine di scuola.

Per quanto riguarda infanzia e primaria, ordini di scuola ai quali puoi accedere con il diploma conseguito nel "medioevo" come dici tu, cioè entro l’a.s. 2001/02, il Ministero sta predisponendo un apposito corso che dovrebbe essere avviato nell’a.a. 2012/013. Utilizzo il condizionale perchè fino a quando non ci sono i provvedimenti purtroppo non si può dar nulla per certo.

Queste comunque sono le ultime indicazioni che ci hanno fornito i sindacati.

Corsi per abilitazione infanzia e primaria, bozze entro fine mese

I test per l’accesso al corso di laurea in Scienze della formazione primaria sono previsti per l’autunno, si spera che per quella data ci sia qualcosa di più concreto.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads