Percorsi speciali di abilitazione per docenti di ruolo

Giorgio – Buongiorno, sono un ITP di ruolo oramai da 20 anni della classe di concorso C270 (lab. di elettrotecnica). In esubero nella provincia nella quale risiedo. Nell’anno in corso sono utilizzato sulla classe di concorso A034 (elettronica).

Sono in possesso di laurea magistrale in ingegneria informatica. Mi chiedevo se tentare l’accesso al TFA in elettronica e/o informatica ovvero se aspettare un qualche provvedimento per chi, come me, è in esubero e possiede titoli per accedere ad altra classe di concorso. Grazie molte.

Lalla – gent.mo Giorgio, la procedura "privilegiata" che il Ministero ha pensato per i docenti in esubero è quella dei corsi di riconversione sul sostegno. Le domande devono essere presentate entro il 25 maggio. La possibilità di conseguire una seconda abilitazione con percorso speciale invece non rientra tra le priorità del Ministero, dal momento che nel progettare i TFA speciali è intenzionato a richiedere il requisito di un servizio di 3 anni nella classe di concorso per la quale non si ha abilitazione.

TFA speciali: chiariamo i punti analizzati nell’incontro del 14 maggio

Pertanto, il docente di ruolo che volesse acquisire un’altra abilitazione deve seguire il percorso dei TFA ordinari. La scadenza per le iscrizioni è fissata al 4 giugno.

Sinceramente non so se possa essere contemplata l’iscrizione ed entrambi i corsi, quello di riconversione sul sostegno e il TFA, io ritengo di no data l’incompatibiltà del TFA con l’iscrizione a corsi che fanno maturare crediti.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads