Ci sono TFA speciali per i docenti di ruolo?

Alessandra – Buongiorno.Sono una docente di ruolo presso la scuola primaria. Vorrei provare il tfa per l’abilitazione all insegnamento di francese presso le scuole medie o superiori. E’ previsto un percorso speciale per gli insegnanti di ruolo? spero possiate darmi qualche indicazione, saluti

Lalla – gent.ma Alessandra, la risposta è negativa. Quello che viene definito "TFA speciale", tirato fuori dal cilindro del Ministero solo l’8 maggio u.s., secondo quanto comunicato in un incontro con i sindacati del 14 maggio, è un corso speciale riservato a docenti che possano far valere 3 anni di servizio (contratti fino al 31 agosto, 30 giugno, o di 180 giorni continuativi nella stessa istituzione scolastica) in anni dal 1999- 2000 al 2011/12, nella classe di concorso specifica per la quale si desidera concorrere.

E’ chiaro che tale situazione può interessare docenti oggi di ruolo che nel periodo di tempo indicato abbiano comunque svolto tale servizio come docenti precari per una classe di concorso per la quale poi non si sono abilitati, ma in generale non si può invece far valere il servizio svolto come docente in ruolo, in altra classe di concorso, per l’accesso ai TFA speciali.

E’ invece possibile accedere ai TFA ordinari, sottoponendosi alle prove di ingresso.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads