Tempi di attivazione dei TFA speciali

Eleonora – Sono una delle migliaia di docenti precari con maturato servizio pluriennale presso una scuola paritaria. Leggo tutti i vostri comunicati e le varie opinioni dei lettori favorevoli o contrari al tanto famigerato TFA speciale. La mia ansia più grande è: siamo proprio certi che il MIUR avvierà questi corsi speciali?

Non sarebbe il caso di chiarire CON MASSIMA URGENZA i criteri e soprattutto i tempi di svolgimento dell’ipotetico corso?

Le varie sedi universitarie sono già in subbuglio perchè non sanno come organizzarsi e far fronte a questa "ondata" fuori programma di frequentanti che affolleranno le loro aule…le varie organizzazioni sindacali e studentesche si stanno battendo per il conteggio dei giorni di servizio ma…siamo consapevoli che, se questo TFA speciale non partirà prima della fine del mandato del ministro Profumo, rischiamo tutti di veder sfumare questa grande opportunità?

E si, perchè il timore grande è che il prossimo governo "politico" non ci assicuri affatto una continuità normativa (troppe volte abbiamo assistito ad inversioni di rotta e all’emendamento di decreti legge improvvisi che hanno annullato, variato e peggiorato la normativa precedente!).

Nessun Ministro prima d’ora aveva MAI dato dignità e voce ad una terza fascia di docenti che, come tutti gli altri, ha lavorato sodo e ha fatto sacrifici ma non ha avuto la "fortuna" o la possibilità di abilitarsi per mille ragioni.

Ora, signori, perchè continuare a perdere tempo rinviando all’infinito un doveroso e urgente decreto che stabilisca subito tempi e modalità di svolgimento? Se entro il 4 giugno non arriveranno indicazioni precise dal Ministero faremo ancora in tempo ad iscriverci al TFA ordinario? Ne dubito fortemente!

Lalla – gent.ma Eleonora, io ritengo che il consiglio migliore lo abbia fornito lo Snals

"Stante la situazione sopra descritta, in particolare in relazione alle incertezze sia normative e temporali che dei requisiti necessari per l’eventuale attivazione e partecipazione del “TFA semplificato-riservato”, ci pare opportuno invitare il personale non abilitato a iscriversi al TFA ordinario"

Magari possiamo mitigare l’invito dicendo di fare la pre iscrizione aspettando per il pagamento della tassa, ma in ogni caso non credo che entro il 4 giugno possa esserci un provvedimento definitivo, una certa incertezza potrebbe rimanere, per cui il docente con i requisiti per il TFA speciale secondo me verrà costretto ad una scelta.

Attendiamo ancora qualche giorno, vediamo che novità ci porteranno le FAQ del Miur.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads