Insegnamento di sostegno valido per l’accesso al TFA speciale?

Marco – Insegno da tre anni: due anni alle medie (e vorrei accedere a quella classe di concorso), il primo ero a fare sostegno in una scuola superiore. Conta lo stesso, anche se non ero alle medie e non ero insegnante di lettere? A quanto ho intuito no; ma, in effetti, facendo sostegno ho insegnato anche le materie letterarie (tra le varie) e soprattutto è come se avessi già seguito le 475 ore di "tirocinio" dato che affiancavo il ragazzo che aiutavo in classe (dunque anche durante le ore di lettere). Il MIUR non può tenere conto di queste situazioni? Aspetto una Vostra risposta. grazie cordiali saluti

Lalla – gent.mo Marco, fino a quando non ci sarà un provvedimento normativo, tutti i nostri discorsi sui requisiti per accedere ai TFA speciali sono limitati e frammentari. Dei resconti sindacali dell’incontro del 14 maggio infatti solo lo Snals accenna al fatto che il Ministero riterrebbe di non dover tenere conto del servizio svolto su sostegno ai fini dell’accesso ai TFA speciali.

Chiarimenti TFA speciali

In questa situazione, chi non ha con esattezza i requisiti finora individuati dal ministero, secondo me dovrebbe prendere in considerazione l’idea di dover accedere al TFA ordinario. Purtroppo ci si trova in una situazione di grande confusione, per cui è bene riflettere su tutte le soluzioni possibili.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads