Chi ha 360 giorni di servizio entra al TFA senza selezione?

Bernardetta – Salve, qualche giorno fa ho chiesto informazioni al cineca a proposito dell’accesso al TFA senza preiscrizione, dato che rientro nella categoria degli insegnanti con oltre 360 giorni di servizio. Ho avuto come risposta che gli inegnanti nella mia situazione NON devono procedere alla preiscrizione on line e quindi penso anche, al pagamento della relativa tassa. Saranno attendibili? Cordiali Saluti

Lalla – gent.ma Bernadetta, secondo l’attuale normativa gli unici a non dover effettuare la pre iscrizione sul sito del CINECA entro il 4 giugno sono i cosiddetti sovrannumerari, ossia i docenti che si trovanno in una delle due situazioni:

  • i docenti che hanno superato l’esame di ammissione alla Ssis e hanno in seguito sospeso la frequenza delle stessa (cosiddetti “congelati Ssis)
  • i docenti che fossero risultati idonei e in posizione utile in graduatoria ai fini di una seconda abilitazione da conseguirsi attraverso la frequenza di un secondo biennio di specializzazione o di uno o più semestri aggiuntivi.

Il Ministro ha poi emanato un comunicato, l’8 maggio 2012, in cui anticipava che avrebbero potuto iscriversi al TFA senza dover sostenere la selezione i docenti che potessero vantare 36 mesi di servizio. Il 14 maggio vi è stato un incontro al Ministero per chiarire i dettagli di questa iniziativa, di cui forniamo il resoconto in questo articolo , ma ad oggi non è vi alcun provvedimento normativo in atto.

In ogni caso non esiste una normativa che dispensi i docenti con 360 giorni di servizio dal test di selezione (a meno che, appunto dicendo "oltre 360 giorni di servizio", tu non intenda i 36 mesi). Credo tu debba leggere attentamente tutta la normativa presenta nella schermata iniziale del CINECA, perchè altrimenti rischi di perdere l’occasione di poterti iscrivere alle selezioni.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads