TFA speciali di Educazione fisica impossibili in Trentino?

Claudio – Gentile Lalla, ho appena letto la sua risposta alla mail di Mina del 15 maggio 2012 intitolata: "Se non è attivato il TFA ordinario potrebbe essere attivato quello speciale?" Credo ci sia un’altra criticità che non ho trovato chiarita nella sua risposta.
Le presento la mia situazione: da 4 anni insegno con contratto annuale nella cdc A030 (ed. fisica nella scuola media) in Trentino. Nella mia regione non partono corsi TFA per questa classe di concorso perchè non esiste una facoltà di scienze motorie. La facoltà più vicina è in Veneto (Verona) che attiverà il TFA per la classe di concorso A029 e in Lombardia (Milano) per la cdc A030 e A029. Se attivassero realmente i TFA Speciali io non potrei parteciparvi (anche se ho i giorni di servizio) perchè "dovrebbe essere svolto nell’università del territorio riferito all’ultimo anno di supplenza". IN TRENTINO NON ESISTE LA FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE QUINDI MI VIENE DA DIRE CHE NON POTRO’ MAI SPERARE DI ABILITARMI CON L’EVENTUALE TFA SPECIALE.
Cordiali saluti

Lalla – gent.mo Claudio, hai ragione, di questo abbiamo però parlato nell’articolo TFA speciali: vincolo territoriale nella regione dell’ultima supplenza . Ad oggi nessuna risposta dal Ministero e tanta incertezza.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads