Indicazioni TFA arabo

Paola – Egregia signora Lalla, avrei due quesiti da sottoporle:
1) dal momento che è il primo anno che si tiene un TFA anche per l’Arabo, vorrei sapere a quale bibliografia posso fare riferimento per la preparazione della prima prova. Saprebbe dirmi, orientativamente, su quali materie verterà?

Lalla – gent.ma Paola, per nessuna disciplina esiste una bibliografia, ci si orienta con i libri di testo delle scuole o in alternativa i testi universitari. Le materie puoi ricavarle dai programmi relativi alle altre lingue.

2) pensa che ci sia possibilità che l’anno prossimo venga di nuovo bandito il concorso per Arabo, magari anche in alre regioni? La ringrazio per la sua solità cordialità e puntualità

Lalla – impossibile rispondere. Non esistono ancora atti amministrativi per l’avvio di un secondo ciclo di TFA.

COSA STUDIARE PER GLI ESAMI DI SELEZIONE AL TFA

La prova di accesso sarà disciplinare. I contenuti disciplinari sono quelli proposti dai programmi del  decreto del Ministro della pubblica istruzione 11 agosto 1998, n. 357 .

Questi ultimi vanno integrati con i contenuti disciplinari, oggetto di insegnamento delle relative classi di concorso, previsti

Non sono pertanto previste domande di pedagogia. Non è richiesto di studiare per intero i decreti indicati, bensì di estrapolare da questi (cioè i programmi dell’ultimo concorso ordinario, integrati dalle nuove indicazioni della Riforma) i contenuti relativi alla propria disciplina.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads