Dopo l’abilitazione 5 anni di servizio nella provincia del tirocinio?

Alessandro – buongiorno vorrei richiedervi un’informazione riguardante il tfa. Mi è stato detto che, nel caso di ammissione al tfa, una volta terminato l’anno di tirocinio, per i primi 5 anni è possibile svolgere l’insegnamento solamente nelle scuole della provincia nella quale questo è stato svolto. Ciò corrisponde a verità? grazie

Lalla – gent.mo Alessandro, la risposta è negativa. Ciò che ci riferisci è il condensato di alcune norme che riguardano la scuola e che messe tutte assieme possono portare a questo pasticcio, soprattutto perchè vengono divulgate attraverso vox populi e non attraverso la lettura delle fonti.

Secondo l’attuale normativa, una volta acquisita l’abilitazione il docente può iscriversi (quando saranno riaperti i termini) nelle graduatorie di istituto di II fascia di una provincia a scelta, permanendovi per il periodo di durata delle graduatorie, che al momento sono triennali.

Nel momento in cui si espleteranno le modalità per il futuro concorso (il Ministero parla con insistenza di concorso, così come indicato nel comunicato dell’8 maggio 2012), e si otterrà l’immissione in ruolo, sempre secondo l’attuale normativa, bisognerà prestare effettivo servizio nella provincia di assunzione per 5 anni, come previsto dalla Legge 106/2011: " 21. L’articolo 399, comma 3, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, cosi’ come modificato dal primo periodo dell’articolo 1, comma 1, della legge 3 maggio 1999, n. 124, e’ sostituito dal seguente “i docenti destinatari di nomina a tempo indeterminato decorrente dall’anno scolastico 2011/2012 possono chiedere il trasferimento, l’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione in altra provincia dopo cinque anni di effettivo servizio nella provincia di titolarita’.“.

Ricapitolando, la storia dei 5 anni è legata all’immissione in ruolo e non all’acquisizione dell’abilitazione, ma poichè non conosciamo ancora le modalità del futuro reclutamento, è impossibile dire quale normativa accompagnerà tali passaggi.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads