TFA e laurea: incompatibilità

Sabina – Gentilissima Lalla, nel 2007 con grande sacrificio mi sono laureata in lettere moderne con vecchio ordinamento stando attenta a conseguire tutti i requisiti necessari per potere accedere all’abilitazione. Poi purtroppo le Sissis sono state chiuse e mi sono ritrovata con un pugno di mosche. ho lavorato per 6 mesi, ma è arrivata il ministro Gelmini e non sono stata più chiamata.

In seguito dopo qualche anno di stare con le mani in mano ho deciso di riscrivermi per conseguire un laurea magistrale. il mio problema è questo, sto preparando la tesi e finalmente a dicembre conseguirò la mia seconda laurea in studi storici e geografici. ieri ho fatto la preiscrizione e casualmente ho notato che c’era una piccola nota: Si ricorda (Art. 3 comma 6 del D.M. n.249 del 10 settembre 2010) che la frequenza ai tirocini è incompatibile con l’iscrizione a: Corsi di dottorato di ricerca;Master; qualsiasi altro corso che dà diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici.

la mia domanda è posso iscrivermi visto che comunque la frequenza non sarà prima di qualche mese? infatti si parla di frequenza e non di iscrizione. E anche quando credo che potrei preferire il TFA e rinunciare temporaneamente alla laurea. in segreteria a Palermo non hanno le idee chiare e il tempo ormai sta scadendo. aspetto con ansia la sua risposta. cordialmente

Lalla – gent.ma Sabina, poichè il TFA è una procedura ancora non rodata, posso capire benissimo l’imbarazzo delle segreterie in questi giorni. Speriamo tutti di non compiere errori. Innanzitutto va detto che l’iscrizione alle prove di ingresso non comporta alcuna incompatibilità. Il problema si pone nel momento in cui si sarà in posizione utile per la frequenza del TFA.

Il Ministero ha risposto a questa domanda con apposita FAQ

"Uno studente può iscriversi ad un corso TFA se è iscritto ad un corso di laurea o post laurea?

Vi è incompatibilità tra il “TFA 2011/2012” e l’iscrizione a corsi universitari per l’a.a. 2012/2013"

Pertanto, in caso di ammissione al TFA (se lo si vuole frequentare) è necessario sospendere la laurea per un anno.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads