Finisce la scuola: come si calcola il punteggio?

Domenica – Gentilissima Lalla, sono un’insegnante di lettere e lavoro in una scuola parificata. Lavoro in questa scuola dal 28 settembre (data dell’inizio della didattica) e il mio contratto scade il 31 maggio (ultimo giorno di scuola). Vorrei gentilmente sapere come faccio a calcolare il punteggio. Per esempio dovrei sommare i 31 giorni di ottobre, i 30 di novembre, ecc.. oppure si utilizza un altro sistema? Glielo chiedo perchè nel primo caso avrei contato 244 giorni, mentre in realtà molti colleghi mi dicono invece che un anno scolastico si servizio equivale comunque a 180 giorni e che quelli in eccesso non devono essere considerati. Spero che lei possa aiutarmi a fare un pò di chiarezza.
Come le ripeto, inoltre, la scuola in cui lavoro è parificata, per cui anche se il punteggio è la metà di quelle paritarie e statali, i giorni di servizio si contano allo stesso modo? La ringrazio in anticipo Distinti saluti

Lalla – gent.ma Domenica, per ogni anno scolastico è possibile raggiungere al massimo 12 punti di servizio (6 nel caso delle scuole parificate). I numeri di giorni di servizio necessari per raggiungere tale punteggio sono 166, l’equivalente di 5 mesi e 16 giorni.
E’ invece necessario svolgere 180 giorni di servizio o un servizio continuativo dal 1° febbraio fino agli scrutini affinchè l’anno scolastico sia valido per il riconoscimento del pre ruolo (questo te lo dico in linea generale, a prescindere dalla specifica scuola nella quale insegni).

Pertanto i giorni di servizio svolti oltre il massimo non contribuiscono a maturare punteggio.

Un servizio svolto dal 28 settembre al 31 maggio equivale a 247 giorni, quindi sicuramente 12 punti nella scuola dell’infanzia o primaria o negli istituti di istruzione secondaria o artistica statali ovvero nelle scuole paritarie, 6 punti negli istituti di istruzione
secondaria legalmente riconosciuti o pareggiati, ovvero nelle scuola primaria parificata, ovvero nella scuola dell’infanzia autorizzata.

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari), Graduatorie ad esaurimento
Versione stampabile
ads ads