Inserita con riserva nelle Ge, se conseguo l’abilitazione con il TFA mi inserisco nell’elenco di sostegno?

Giovanna – Gent.ma Redazione, sono una docente precaria. Volevo ringraziarti di cuore per le tue preziose informazioni. Invio questa mail per chiederti gentilmente se puoi rispondermi ad un quesito. Ti espongo la mia situazione:

Con l’VIII ciclo SSIS ho superato l’esame di ammissione sia nella classe A060 che nella A059. Al termine dei 2 anni della SSIS mi sono abilitata nella classe A060. L’anno seguente mi sono specializzata tramite la SOS al sostegno e l’ Università dove ero iscritta non mi ha permesso di terminare contemporaneamente anche la A059 perché nel regolamento dell’Università bisognava scegliere la seconda abilitazione oppure il corso di sostegno. Ho scelto quest’ultimo. L’ università mi informava che potevo terminare la seconda abilitazione (A059) l’anno seguente perché il tempo massimo di essere iscritti alla SSIS era di 4 anni. Purtroppo l’anno seguente non ci sono state più le SSIS.

Nelle Graduatorie ad Esaurimento sono iscritta a pieno titolo nella classe A060 e nella classe di specializzazione al sostegno AD01 e iscritta con riserva sia nella classe A059 che in quella di specializzazione al sostegno AD00.

Vorrei frequentare il TFA per la classe A059. Leggendo i vari articoli e norme ho percepito che non potrò sciogliere la riserva nella Graduatoria ad Esaurimento per la classe A059 perché il TFA è abilitante ma non concorsuale.

Il quesito riguarda la classe di specializzazione al sostegno AD00. L’Ufficio Scolastico Provinciale un anno fa, mi riferiva che pur non avendo ancora conseguito l’abilitazione nella classe A059, sono comunque specializzata nella classe di sostegno nell’AD00 poiché il titolo che ho conseguito del sostegno riguarda sia la scuola secondaria di I grado che di II grado. Riferisce anche che quando mi abiliterò nella classe A059, potrò finalmente sciogliere anche la riserva nella classe di specializzazione al sostegno AD00.

La mia domanda è questa: “ se mi abilito nella classe A059 con il TFA poiché non potrò sciogliere la riserva nella Graduatoria ad Esaurimento in tale classe di concorso, potrò sciogliere almeno la riserva e quindi essere iscritta a pieno titolo nella classe di specializzazione al sostegno AD00 ? Oppure sarò cancellata sia nella A059 e che nella AD00?

Sicura di un Tuo sollecito riscontro Ti porgo i miei più cordiali saluti.

Lalla – gent.ma Giovanna, io considero non corretto il tuo mantenimento dell’inserimento con riserva nelle Graduatorie ad esaurimento (purtroppo nel corso degli anni gli Uffici Scolastici hanno assunto comportamenti diversi, che porteranno inevitabilmente a diverse situazioni nelle GaE). Ti rispondo quindi in base alla mia interpretazione della normativa.

Gli inserimenti con riserva nelle Graduatorie ad esaurimento, in base al dm 44/11,sono possibili esclusivamente in due casi

a) coloro che sono già iscritti con riserva in graduatoria ad esaurimento in quanto in attesa del conseguimento del titolo abilitante che viene acquisito dopo il termine di scadenza della presentazione delle domande (entro il 30 giugno 2011, o dopo il 30 giugno 2011);

b) coloro che, già iscritti con riserva in graduatoria ad esaurimento, hanno ancora pendente un ricorso giurisdizionale o straordinario al Capo dello Stato, avverso l’esclusione dalla procedura concorsuale per esami e titoli o avverso la procedura abilitante.

Escluso a priori il caso b), non rientri nel caso a) perchè non sarà più possibile acquisire l’abilitazione con quella normativa e quella procedura di abilitazione che ti ha permesso l’inserimento con riserva. Pertanto, posto che fosse corretto l’inserimento con riserva ai tempi che furono (anche su questo avanzo le mie riserve), non ha più senso mantenere tale inserimento, in quanto non sei in attesa di conseguimento dell’abilitazione sulla base delle procedure di abilitazione previste nel decreto 44/11. Molti uffici scolastici provinciali in questi giorni stanno pubblicando le graduatorie “ripulite” dalle situazioni che non avevano più senso di esiste nelle graduatorie (docenti ormai assunti in ruolo, docenti che non hanno presentato la domanda, riserve procrastinate inutilmente). Io concordo con tale operazione, in quanto l’eventuale titolo conseguito con il TFA afferirà unicamente alle graduatorie che da questa procedura discenderanno.

Per quanto riguarda l’elenco di sostegno. quest’anno il decreto con il quale verranno aggiornate le graduatorie per la creazione della IV fascia, prevede la possibilità, per coloro che abbiano conseguito il titolo entro il 30 giugno 2012, di inserirsi negli elenchi di sostegno aggiuntivi, insieme a coloro che nel 2011 abbiano conseguito il titolo di sostegno successivamente al 30 giugno 2011. Tale elenco sarà utilizzato dopo l’assunzione di coloro che abbiano conseguito e prodotto il titolo di sostegno entro il 30 giugno 2011.

Trattandosi di un elenco di sostegno, e non di una vera e propria graduatoria, è necessario però essere iscritti nella corrispondente graduatoria per poter comparire anche nell’elenco di sostegno.

Diciamo che risolto il primo problema (ma il mio parere è negativo), potresti inserirti nell’elenco di sostegno. Non esiste invece inclusione nell’elenco di sostegno non supportata dal corrispondente inserimento nella relativa graduatoria della classe di concorso.

Naturalmente tale discorso potrebbe essere smentito da un AT che considerasse valida l’abilitazione acquisita con il TFA ai fini dello scioglimento della riserva, condizione che a mio parere non può sussistere.

 

Posted on by nella categoria Graduatorie ad esaurimento
Versione stampabile
ads ads