Sovrannumerari solo perchè si voleva conseguire una seconda abilitazione, senza aver mai provato il test Ssis di ingresso?

Marina – Spett.redazione OS, quanto citato: “i docenti che fossero risultati idonei e in posizione utile in graduatoria ai fini di una seconda abilitazione da conseguirsi attraverso la frequenza di un secondo biennio di specializzazione o di uno o piùsemestri aggiuntivi” può significare che io ad esempio avendo frequentato la SSIS per inglese (classi A345-346) ed avendola completata, avrei voluto fare un semestre aggiuntivo ed abilitami in spagnolo, ma non mi è stato possibile perché le SSis sono state chiuse, sono da considerarmi tra i sovrannnumerari?

sottolineo che ho fatto solo il test d’ingresso per l’ìnglese, quello per lo spagnolo no, proprio perché non c’è stato il tempo di farlo. Rispondetemi per favore, datochè mancano pochissimi giorni, per iscrivermi on line.

Grazie mille Saluti

Ps sulla specializzazione al sostegno ancora tutto tace? (a parte il discorso riconversione perdenti ruolo che non mi riguarda).

Lalla – gent.ma Marina, la tua interpretazione è assolutamente da escludere. Sono da considerarsi sovrannumerari i docenti che, pur avendo superato le selezioni per quella determinata classe di concorso

– si è iscritto e ha poi sospeso la frequenza per uno dei casi previsti dalla normativa

– pur essendo in posizione utile per il conseguimento di una seconda abilitazione, non ha potuto conseguirla.

Il principio come vedi è quello di far bypassare la selezione perchè questi docenti l’hanno già svolta e superata a suo tempo. Se dovessero essere ammessi in sovrannumero tutti coloro che “avevano l’idea” di conseguire un’abilitazione, non avrebbero senso le prove di selezione.

L’ultimo articolo sull’ammissione dei sovrannumerari al TFA

Ps. per il corso ordinario di sostegno bisogna attendere l’anno accademico 2012/13

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads