Come sarà possibile per i docenti di ruolo frequentare il TFA?

Vera ’74 – Salve, sono una docente di scuola primaria neoimmessa in ruolo. L’anno scorso ho trasferito la mia iscrizione alla graduatoria ad esaurimento da Palermo a Torino e sono entrata di ruolo. Poi ho dovuto anche trasferire marito e figlio di 3 anni. Mio marito quest’anno ha continuato a lavorare nella sua scuola a Palermo dove è di ruolo da tanti anni ma per l’anno scolastico a venire chiederà l’assegnazione provvisoria qui in provincia di Torino. Quando usciranno le domande di assegnazione?

Lalla – gent.ma Vera, sappiamo che il relativo contratto è stato firmato e che sarà trasmesso alla Funzione Pubblica; solo dopo che quest’ultima avrà dato il suo parere il ministero potrà emanare la relativa ordinanza con i modelli di domanda. Ipotizziamo quindi possa passare circa un mese.

Vera – Io essendo laurata in lingue ho scelto posto di lingua inglese alle immissioni e sono felice di averlo fatto perchè ho trovato una preside molto favorevole alla figura dell’insegnante specialista. Adesso però ho deciso di tentare l’esame per il TFA in Inglese e ho fatto due preiscizioni (medie e superiori) presso l’universitàn di Torino. La mia domanda è: se dovessi essere così fortunata da superare le selezioni, avrò il tempo di andare a seguire le lezioni all’università? Mi basteranno le 150 ore per motivi di studio? Quante ore al giorno bisogna seguire, e quante volte ci si può assentare? Vi sarei grata se voleste rispondermi. Grazie e complimenti per il sito.

Lalla – al momento non è possibile rispondere con esattezza a queste domande. Una delle FAQ pubblicate sul sito del CINECA prende in considerazione proprio questo aspetto, ma rimanda a un momento successivo le decisioni. Leggiamo infatti "
Per le modalità della frequenza si cercheranno soluzioni organizzative tramite i tutor che non dovranno comportare costi aggiuntivi". Credo che al momento nessuna università si sia posta ancora il problema, dato che esso emergerà solo quando ci saranno docenti di ruolo vincitori del TFA e ogni università sarà chiamata ad organizzare i corsi sulla base delle esigenze dimostrate.

Le FAQ

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads