Si saprà qualcosa dei TFA speciali prima dei test di ammissione?

Gentile Lalla, ho un dubbio riguardo la partecipazione al tfa, sono laureata in Lingua Inglese ma ho effettuato servizi utili, più di 5 anni, nell’insegnamento della Lingua Francese. Si può sapere se il servizio per accedere al corso tfa riservato deve essere relativo alla classe di concorso dell’insegnamento effettuato o è valido comunque? Ho fatto l’iscrizione per entrambe le lingue, ma il mio interesse è per l’inglese, ovviamente. Sarà possibile sapere notizie al riguardo prima dei test d’ammissione? grazie

Lalla – gent.ma, sebbene il test per inglese sia l’ultimo dei giorni della selezione, il 31 luglio, dubito che per quella data ci sia già qualcosa di concreto. Nelle varie interviste rilasciate il Ministro ha fatto intendere che la modifica del dm 249/10, necessaria per introdurre i TFA speciali, non avrà un iter breve.

E infatti, a ridosso della chiusura delle iscrizioni al TFA ordinario, si è premurato di dire che appunto quella al momento è l’unica modalità di formazione iniziale degli insegnanti.

Nel tuo caso, inoltre, ci sarebbe il problema del servizio non specifico. Da quanto emerso finora l’idea è quella di considerare esclusivamente 36 mesi di servizio specifico, svolti tra l’a.s. 1999 – 2000 e il 2011/12.

Questo il resoconto dell’ultimo incontro, il 1°giugno

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads