Esami di stato: rifiutare convocazione come commissario esterno essendo in servizio presso una scuola media fino al 30 giugno?

Michela – Ciao Lalla, sono un’insegnante precaria iscritta alle graduatorie ad esaurimento di Verona sulle classi di concorso A025 e A028. Quest’anno ho accettato un incarico di sostegno (18+2 ore) presso una scuola media statale, fino al 30 giugno. Non avendo terze medie non sono coinvolta negli esami, ma presto comunque ad oggi servizio presso la scuola con altre funzioni. Mi hanno chiamato oggi dalla segreteria di un Liceo Scientifico cittadino per comunicarmi di essere stata convocata come commissaria esterna per la classe A018 (di cui non ho nè abilitazione, nè competenze) in un Liceo Artistico Paritario, dicendomi inoltre che non posso rifiutare.

E’ vero? Io non ho nemmeno presentato il modulo ES 1 per essere inserita tra i commissari esterni…e faccio presente che non solo non ho abilitazioni e competenze in quella materia, ma nello specifico non posso nemmeno insegnarci in un Liceo Artistico (nelle classi di concorsi specifiche non ho potuto a suo tempo abilitarmi data la mia maturità scientifica e non artistica!!!). Senza contare che sono ancora in servizio presso la scuola media fino al 30 giugno! Grazie anticipatamente

Lalla – gent.ma Michela, non mi hai detto da quale graduatoria/segnalazione la scuola avesse tratto il tuo numero di telefono, ma hai tutte le carte a posto per poter rifiutare l’incarico. Va ricordato inoltre che l’onere delle sostituzioni dei commissari esterni non spetta alle singole scuole, ma all’Ufficio Scolastico territoriale, dopo aver ricevuto le segnalazioni da parte dei Presidenti che si sono insediati oggi.

Se la scuola dovesse insistere telefona all’Ufficio Scolastico per denunciare la modalità non corretta di reclutamento.

Posted on by nella categoria Esami di stato
Versione stampabile
ads ads