Scelta di un solo TFA speciale

Teresa – Cara Lalla ho letto delle modifiche apportate al regolamento per accedere ai tfa speciali. Sono 10 anni che lavoro come insegnante abilitata nella scuola dell’infanzia ed inoltre possiedo circa 260 gg di servizio nella scuola media.
Il nuovo regolamento precisa che: "Gli aspiranti in possesso di periodi di servizio utili per più di una classe di concorso optano per una sola di esse" , questo vuol dire che potrei accedere al tfa per conseguire l’abilitazione nella scuola media cumulando i servizi? Grazie spero in una risposta positiva.

Lalla – gent.ma Teresa, innanzitutto va precisato che non si tratta ancora di un nuovo regolamento, ma solo di indicazioni proposte dal Ministero e che devono ancora passare al vaglio di diversi organismi, pertanto invito tutti i docenti a non considerarle come definitive.

I requisiti di accesso, le motivazioni e le modalità di svolgimento dei TFA speciali

In particolare, il passo che hai riportato tu fa riferimento a docenti che abbiano lavorato, nel periodo tra il 1999/2000 e il 2011/12 per più classi di concorso o posti di insegnamento e potendo quindi vantare, per ognuna di esse, 3 anni di servizio a tempo determinato presso le scuole statali o paritarie.

Nel tuo specifico caso se non fossi abilita in nessuna classe, e avessi 3 anni di servizio nella scuola dell’infanzia e 3 anni di servizio nella scuola media, dovresti scegliere in quale delle due classi abilitarti, dato che è possibile frequentare un solo TFA speciale. Non è invece consentito cumulare servizi di insegnamento in ordini di scuola diversi, come invece sarebbe il tuo caso per raggiungere i 3 anni.

Posted on by nella categoria Senza categoria
Versione stampabile
ads ads