Timore di divieto passaggio da TFA ordinario a speciale

Serena – Salve a tutti, arrivate le novità sul TFA speciale rimane il dubbio di prima…..per non saper leggere e scrivere in molti ci siamo iscritti alle preselezioni dei tfa ordinari; ora che sappiamo che prima o poi quelli speciali verranno attivati, dobbiamo presentarci alle selezioni? Non parlo per pigrizia, ciò che mi spaventa è pensare che un giorno magari mi si dirà che essendo iscritta a quest’altro corso (che passi o no le selezioni) non posso accedere al tfa speciale, come se fossi iscritta a un corso universitario……che fare? come ci tuteliamo? io ormai mi aspetto proprio di tutto…. grazie, buoni esami a tutti i colleghi…..

Lalla – gent.ma Serena, è quel "prima o poi" che dovrebbe convincerti a presentarti alle selezioni per il TFA ordinario, l’unico per il quale in questo momento abbiamo un’unica data sicura che è quella del test di selezione.

Per il resto, non c’è alcuna certezza. E’ vero che le modifiche del dm 249/10 sono state trasmesse dal Ministero al CNPI, ma questo è solo uno dei passaggi richiesti, e non sappiamo quali saranno i tempi (non dico debbano essere necessariamente lunghi, ma non conosciamo quali ostacoli queste modifiche potrebbero incontrare).

Il Ministero stesso ha comunicato che ufficialmente l’unica procedura di abilitazione è il TFA ordinario
Precisazioni Ministero su TFA ordinari e TFA speciali

Quanto al passaggio al TFA speciale, nell’incontro del 1° giugno al Ministero ai sindacati era stato assicurata la possibilità di passare dall’uno all’altro dei percorsi formativi, circostanza che il ministero auspica dal momento che i TFA speciali farebbero realizzare economie di spesa, come indicato nella Relazione tecnica " Al riguardo si fa presente che i percorsi abilitanti speciali non comportano le prove preselettive, che sono a carico del MIUR, né le attività di tirocinio a scuola, che richiedono l’individuazione di
un tutor per ogni scuola, con notevole risparmio per la finanza pubblica"

Direi quindi che il timore di un divieto al passaggio da TFA ordinario a TFA speciale sia da scongiurare, nelle attuali intenzioni del Ministero.

Posted on by nella categoria Senza categoria
Versione stampabile
ads ads