Domande di educazione civica e pedagogia nel test A043?

Manuela – Sono una docente di terza fascia e vi scrivo per avere una gentile informazione sul test d’accesso al TFA in merito alle classi di concorso A043 e A050. Per quanto riguarda i contenuti diciplinari di storia sono previste anche domande di educazione civica?

Lalla – gent.ma Manuela, la dicitura della classe di concorso A043 continua ad essere Italiano, Storia ed Ed. Civica, Geografia nella scuola media e questa continua ad essere presente nel decreto del Ministro della pubblica istruzione 11 agosto 1998, n. 357 , che il riferimento cardine per lo studio. Bisogna comunque tenere conto di quanto indicato nel decreto 11 novembre 2011, in cui si fa riferimento alle integrazioni del decreto del 1998, e nel caso dell’educazione civica sono particolarmente indicate.

Cosa studiare per il TFA

Manuela – mi sembra invece di aver già letto in una risposta di lalla che non dovrebbero figurare domande di pedagogia, è così? grazie mille in anticipo per l’aiuto e per il vostro efficiente lavoro

Il decreto 11 novembre 2011 afferma "

Il test preliminare mira a verificare le conoscenze disciplinari relative alle materie oggetto di insegnamento di ciascuna classe di concorso e le competenze linguistiche di lingua italiana"

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads