Conteggio dei giorni di servizio valutabili per TFA

Nicoletta – Salve, grazie per il servizio di informazione meraviglioso che date. Avrei alcune domande da porvi, per chiarirmi alcuni aspetti legati al TFA ordinario. Vorrei sottolineare che io sono una di quelle che si è iscritta fuori regione (con i sacrifici e le spese che ne deriveranno), in quanto il TFA per A033 non è stato attivato in tutte le regioni e inoltre con più di tre anni di servizio continuativo (quindi con tutte le carte in regola per partecipare al TFA speciale).

Avrei bisogno di queste informazioni in quanto dovranno essere fornite in forma esatta all’Università.

1) Titoli valutabili. Non è molto chiara la voce titoli di servizio. Devono essere contati i giorni di servizio (chiaramente non su periodi coincidenti) solo della classe di abilitazione per la quale faccio il TFA (nel mio caso A033), oppure si possono contare anche i giorni di servizio su altre classi di concorso (nel mio caso A042 e A034, in quanto "altre classi di concorso che comprendono gli insegnamenti previsti nella classe di abilitazione per cui si concorre "?)?

Lalla – finora non ci siamo occupati di questo aspetto, pertanto non possiamo fornirti una risposta. Io avanzerei qualche dubbio sul fatto che la classe A042 comprenda gli insegnamenti previsti nella A033.

2) Sempre sui titoli valutabili. Non è chiaro come vanno contati i giorni di servizio e di conseguenza i punti che ne derivano. Se in un anno scolastico ho fatto per esempio 286 giorni sulla classe di concorso A033, questi valgono 180 giorni perché relativi allo stesso anno scolastico, oppure nel conteggio globale valgono 286? 172 giorni dal 10 Gennaio al 30 giugno dello stesso anno scolastico, valgono 1 anno (quindi 180) o sono persi? Posso sommare tutti i giorni di servizio es. 2277 dividere per 180 e ottenendo come risultato 12,65 considerare 12×2=24 punti?

3) I giorni di servizio che si sommano possono anche essere non consecutivi? Devono essere sommati pacchetti superiori a 15 giorni o anche un pacchetto di 12 giorni può essere sommato?

Lalla – i giorni di servizio del contratto devono semplicemente essere sommati, possono anche non essere consecutivi. Non esiste lo sbarramento dei 180 giorni, solo il conteggio totale dei giorni

4) Mi è sembrato di capire che abbiamo diritto a fare il tirocinio anche in una regione diversa da quella dove ha sede l’Università. Ho capito bene?

Lalla – se ne era fatto cenno in uno degli incontri tra ministero e sindacati, ma non vi è nulla di definito.

5) Se mai arriverò al tirocinio e alla frequenza delle lezioni potrò r ichiedere le 150 ore di diritto allo studio alla scuola dove lavorerò? Rimango in attesa di risposta. Grazie del prezioso aiuto.

Lalla – sì certo. Non sappiamo ancora se la percentuale dei destinatari dei permessi per diritto allo studio sarà innalzata per permettere a tutti di usufruirne, oppure si opererà con il metodo finora adottato della graduatoria.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads