Limite temporale entro cui acquisire i requisiti per il TFA speciale

Lucia – Gentile redazione Orizzonte scuola, vorrei avere notizie sul periodo di servizio valido per partecipare all’eventuale tfa riservato. Le indicazioni che ho sono contrastanti in quanto, in alcune circostanze, si richiede il servizio effettuato dal 2000 in poi, in altri casi il periodo è notevolmente ristretto e parte dall’anno 2008/2009. Visto che negli ultimi 2 anni non ho avuto incarichi annuali potrei essere esclusa dal tfa riservato. Potete darmi informazioni al riguardo? Grazie

Lalla – gent.ma Lucia, non so quali siano le circostanze contrastanti alle quali ti riferisci tu, posso però dirti che ad oggi non essendoci una normativa definita è possibile basarsi esclusivamente su documenti provvisori, per cui può capitare che vi siano, del provvedimento, diverse versioni.

Io ti dico quello che conosco ad oggi: nell’incontro del 1° giugno 2012 con i sindacati il Ministero aveva effettivamente proposto il requisito dei 3 anni di supplenza da vantare nell’ultimo quadriennio, ma di fronte alle rimostranze delle organizzazioni sindacali ha fatto un passo indietro e nel documento che ha inviato al Ministero ha esteso il limite temporale entro cui acquisire i 3 anni di supplenze tra l’a.s. 1999/2000 e il 2011/12, ossia l’arco di tempo in cui non sono stati svolti concorsi ordinari.

Incontro del 1° giugno

Documento trasmesso dal Ministero al CNPI

Il CNPI non ha mosso rilievo su questo arco temporale

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads