Chi è il congelato Ssis?

Nico – Gentile Lalla, Sono un precario di terza fascia e a breve dovrò sostenere le prove del TFA. Le chiedo aiuto per capire se rientro o meno nella categoria del cosiddetto "congelato SSIS". Quali sono le caratteristiche del congelato SSIS?

Le dico che nel 2007 provai la SSIS a Torino, non srientrai nei primi 20 dell’elenco ma come punteggio andai bene, non ho seguito alcun corso SSIS; tra l’altro dal giorno dopo iniziai a lavorare come supplente quindi ho lasciato correre tutto…

Vorrei capire in che posizione mi trovo, ovvero se sono un "congelato SSIS", tra l’altro non riesco a trovare in rete alcun archivio risalente a quel 1 ottobre del 2007, giorno delle prove all’università di Torino.

Dall’università non hanno saputo aiutarmi, mi hanno detto di aspettare i decreti riguardanti i soprannumerari… Già… ma il problema è che io "non so" se sono un "soprannumerario" e quindi non so se, in caso di esito positivo delle prove di accesso TFA, mi toccherà sostenere la prova scritta e quella orale.

Grazie in anticipo per la risposta. Cordiali saluti

Lalla – gent.mo Nico, ti dico subito che non sei un "congelato Ssis" e che quindi dovrai svolgere la prova di selezione.

in base all’art.

1 comma 19 del decreto 11 novembre 2011

"Sono ammessi in soprannumero ai percorsi di tirocinio formativo attivo, senza dover sostenere alcuna prova, i soggetti di cui all’articolo 15, comma 17 del Decreto, ivi compresi coloro i quali fossero risultati idonei e in posizione utile in graduatoria ai fini di una seconda abilitazione da conseguirsi attraverso la frequenza di un secondo biennio di specializzazione o di uno o più semestri aggiuntivi."

I soggetti dell’art. 15 comma 17 del Dm 249/10 sono

  • i docenti che hanno superato l’esame di ammissione alla Ssis e hanno in seguito sospeso la frequenza delle stessa (cosiddetti “congelati Ssis)

Essere "congelati Ssis" significa non solo essere rientrati nel numero di coloro che avevano, per graduatoria, diritto a partecipare al corso, ma che si sono iscritti, hanno pagato le tasse, eventualmente anche frequentato e acquisito crediti formativi e poi sospeso (con procedura documentabile).

A questa categoria si aggiungono

  • i docenti che fossero risultati idonei e in posizione utile in graduatoria ai fini di una seconda abilitazione da conseguirsi attraverso la frequenza di un secondo biennio di specializzazione o di uno o più semestri aggiuntivi.

In questo caso si tratta di docenti che abbiano superato il test per più classi di concorso, ne abbiano frequentato una acquisendo la relativa abilitazione e poi non hanno potuto frequentare per l’altra perchè nel frattempo la Ssis è stata sospesa. (non essendo in possesso di alcuna abilitazione Ssis, neanche questo è il tuo caso).

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads