Informazioni in merito all’assenza del mio nominativo nelle G.I.

Filomena – Gentilissima Lalla, mi scuso se richiedo informazioni, forse banali…….tuttavia sono molto spaventata e confusa. Ho conosciuto da poco il Vostro servizio e leggendovi solo ora ho capito di aver perso tante opportunità (come ad esempio l’aggiornamento delle graduatorie per l’insegnamento all’estero). Spiego la mia situazione delineando anche i miei dubbi e la mia ignoranza in tale ambito.

Lo scorso anno sciolgo la riserva (a seguito del conseguimento del titolo di laurea e delcorso di specializzazione annesso) sia per il posto comune che per il sostegno per le scuole primarie. Tuttavia oltre ad essere inserita nelle graduatorie del Provveditorato, compilo ed aderisco correttamente alla procedura per aggiornare le G.I. Mi sono accorta, (naturalmente in ritardo!) che il mio nominativo non compare nelle graduatorie di terza fascia degli istituti scelti. Cosa potrei fare per far valere la mia richiesta, correttamente eseguita, nei tempi richiesti?

Lalla – gent.ma Filomena, altro che ritardo! un anno intero… ad ogni modo devi venire a conoscenza del motivo per cui il tuo nominativo non compare in graduatoria, dato che le stesse sono valide per 3 anni, fino al 2014. Recati presso la scuola polo (la prima scelta nel modello di domanda) e chiedi spiegazioni, se necessario, anche per iscritto. In base alla risposta e alle motivazioni si deciderà il da farsi.

Filomena – Inoltre i sindacati della mia provincia l’addetto del Provveditorato di Vicenza, mi avevano detto che non era possibile scegliere una provincia diversa da quella scelta per e nomine del Provveditorato (in seguito ho scoperto che in realtà era possibile).

Lalla – è bene leggere anche personalmente la normativa, in modo da potersi confrontare con i sindacalisti, non solo chiedere. Mi dispiace tu abbia perso questa opportunità, che è irreversibile fino a tutto il periodo di durata delle Graduatorie, fino al 2014; posso suggerirti di inviare domande di messa a disposizione in altre province (non ci sono limitazioni), se non riesci a lavorare tramite GaE, soprattutto se la tua domanda per le GI non dovesse essere andata a buone fine (come temo).

Filomena – Ed inoltre potrebbe, cortesemente, spiegarmi come funziona la questione nomine dal Provveditorato? Ovvero, nel caso in cui, visto l’attuale scioglimento delle riserve di alcuni candidati per il sostegno, il mio nominativo dovesse slittare ed io non dovessi ricevere direttamente la nomina dal Provveditorato….qual è l’iter successivo?

Lalla – dovresti attendere l’assegnazione delle supplenze da parte dei Dirigenti Scolastici tramite lo scorrimento delle graduatorie di istituto. Per questo è necessario accertarsi che sia tutto a posto.

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads