Se ottengo assegnazione provvisoria interprovinciale devo poi recuperare un anno nella provincia di immissione in ruolo?

Adriana – Gentilissima Lalla, sono stata immessa in ruolo nella scuola secondaria con nomina giuridica dal 01/09/2011 ed economica dal 01/09/2012. Ho prestato servizio nell’anno in corso con nomina fino al 31/08/2012 nella provincia in cui sono entrata in ruolo, diversa da quella di residenza. Sono mamma di una bimba di 3 anni e vorrei fare domanda di assegnazione provvisoria interprovinciale senza precedenza. Il mio dubbio è il seguente: l’eventuale anno in assegnazione provvisoria in altra provincia viene calcolato come uno dei 4 anni che devo attendere prima di fare domanda di trasferimento interprovinciale? L’anno in assegnazione provvisoria in altra provincia, prolunga di un anno il vincolo di permanenza nella provincia in cui si è entrati in ruolo? Grazie

Lalla – gent.ma Adriana, il problema non è stato posto, ma io ritengo sarebbe assurdo dare la possibilità di usufruire dell’assegnazione provvisoria interprovinciale se poi si dovesse comunque ottemperare al "debito dei 5 anni".

Tra l’altro, i colleghi che devono sottostare al blocco dei 3 anni (immessi in ruolo dal 1° settembre 2010 o anni precedenti) possono chiedere assegnazione provvisoria interprovinciale e nei loro confronti non si è mai verificato che la fruizione dell’assegnazione provvisoria interprovinciale prolungasse oltre i 3 anni la loro permanenza obbligatoria.

Se così non fosse a mio parere almeno tramite una nota il ministero avrebbe dovuto ribadire che il frutto della contrattazione con i sindacati (concedere a determinate categorie di lavoratori l’assegnazione provvisoria interprovinciale) non fa venire meno il senso di quanto scritto nella legge 106/2011 "cinque anni di effettivo servizio nella provincia di titolarita", altrimenti potrebbe configurarsi come una "presa in giro" per il personale.

In ogni caso, fino ad oggi la scelta va fatta in assenza di chiarimenti ministeriali.

Posted on by nella categoria Mobilità
Versione stampabile
ads ads