Assegnazione provvisoria per insegnare in altra classe di concorso?

Maria – Gentile redazione, sono una docente neoimmessa in ruolo per l’a.s. 2011/12 per la classe di concorso A245 (francese). Ho superato l’anno di prova, mi è stata assegnata la sede definitiva, che per me è ottima in quanto dista appena 10 k da casa. Ma il mio problema è che vorrei cambiare classe di concorso per tornare ad insegnare inglese (che preferisco al francese). So bene che per questo devo fare un altro anno di francese. Posso chiedere almeno l’assegnazione provvisoria direttamente per inglese quest’anno scolastico? Penso proprio di no! (il mod. di domanda prevede che venga chiesto prima il ricongiungimento alla famiglia per la stessa classe di concorso e come seconda richiesta un’altra classe di concorso). Confido comunque in un vostro consiglio e vi ringrazio anticipatamente.

Lalla – gent.ma Maria, l’assegnazione provvisoria può essere richiesta per i seguenti motivi

– ricongiungimento al coniuge o al convivente, ivi compresi parenti o affini, purché la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica; ( in caso di ricongiungimento al coniuge o al convivente destinato a nuova sede per motivi di lavoro, o che svolge attività lavorativa in altra provincia si prescinde dall’iscrizione anagrafica)
– ricongiungimento ai figli o agli affidati con provvedimento giudiziario;
– gravi esigenze di salute del richiedente comprovate da certificazione sanitaria;
– ricongiungimento ai genitori

Per ottenerla, i docenti devono richiedere l’assegnazione nella classe di concorso di titolarità e in subordine, se in possesso della relativa abilitazione e se hanno superato l’anno di prova, anche per altre classi di concorso. Ma come vedi la richiesta è finalizzata ad ottenere il ricongiungimento, o lo spostamento per gravi esigenze di salute, non semplicemente ad una motivazione professionale.

Come hai accennato, nelle prossime operazioni di mobilità, valide per l’a.s. 2013/14, potrai invece richiedere la mobilità professionale, ossia il passaggio da una classe di concorso ad un’altra.

Posted on by nella categoria Mobilità
Versione stampabile
ads ads