E’ possibile che il Ministero riveda il punteggio minimo per accedere al TFA A036?

M.– Carissima Lalla, in primo luogo grazie per le tue preziose consulenze. Ho partecipato al test d’ingresso per la classe A036. Ho riportato un punteggio pari a 18 classificandomi al sesto posto. Nell’università in cui ho svolto il test solo un candidato ha superato la prova. Non ci sono possibilità che il ministero, visti i risultati, permetta anche a docenti che hanno riportato una valutazione sotto il 21 di accedere alla prova scritta? Grazie in anticipo per la risposta.

Lalla – gent.ma, i criteri per stabilire quando la prova potesse essere considerata superata (il raggiungimento di 21/30) sono stabilitoi con decreto ministeriale (a partire dal dm 249/10), pertanto il Ministero non può decidere di punto in bianco che quei criteri non vanno più bene perchè i candidati non sono riusciti a superare la prova.

Inoltre nella tua domanda si apre un grosso dubbio: di quanto dovrebbe essere abbassata la soglia di accesso? Tu dici "anche a docenti che hanno riporto sotto il 21", ma rimarrebbe da stabilire (oltre alle motivazioni giuridiche di un’operazione del genere) di quanto: per arrivare alla tua posizione (seppure tu sia classificata al 6° posto), è necessario un abbassamento di 3 punti, che verrebbbe a stravolgere tutte le graduatorie.

Non so se il Ministero interverrà in questa situazione (bisognerebbe stabilire anche con esattezza cosa sia accaduto), ma purtroppo ad oggi per molti dei candidati la corsa al TFA da un certo punto di vista si è interrotta, anche se sono certa non mancherà di proseguire dal punto di vista legale.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads