Il problema degli esclusi dalle graduatorie ad esaurimento

Michela – Gentile Redazione di Orizzonte Scuola, vi scrivo per presentarvi un quesito singolare, ma non credo isolato. Mi sono abilitata nella classe XLIII – Filosofia, Scienze dell’educazione e Storia, il 21/10/1993 con un concorso abilitante mentre insegnavo presso il liceo classico ‘Carducci’ Legalmente riconosciuto di Roma (per 10 anni consecutivi, dal 1986 al 1996).
Poi ho interrotto l’insegnamento, per crescere le mie figlie e non ho più rinnovato l’iscrizione in graduatoria.

Nel 2009 ho deciso di riprendere a insegnare e, alla riapertura delle graduatorie 2009 non ho potuto rientrare nella graduatoria degli abilitati perché erano ad esaurimento, riservate a chi aveva conseguito l’abilitazione con la SSIS.

Come posso rientrare nella graduatoria degli abilitati e aggiornare il mio punteggio, visto che ho ripreso ad insegnare? Grazie mille per la vostra collaborazione

Lalla – gent.ma Michela, il tuo caso non è isolato, anche se è impossibile quantificare il numero di coloro che risultano al momento esclusi dalle graduatorie ad esaurimento per non aver rinnovato l’iscrizione l’ultima volta che era possibile farlo. E il tuo problema viene ad inserirsi in un contesto più ampio, che con la legge 296/07, ha inteso trasformare le allora graduatorie permanenti in graduatorie ad esaurimento per dare a coloro che vi fossero inseriti la "certezza" del reclutamento. I fatti dimostrano che non è così, e nella pratica le graduatorie ad esaurimento hanno avuto lo stesso valore di quello permanenti, dal momento che non è stato possibile "esaurirle" con il piano triennale di immissioni in ruolo dell’allora Ministro Fioroni, attuato solo per una prima tranche di 50.000 assunzioni a tempo indeterminato.
Tuttavia i nuovi ingressi non sono stati consentiti, e dunque esiste un numero imprecisato di persone impossibilitate ad accedere alle graduatorie, pur essendo in possesso dell’abilitazione.

In questo articolo è delineato lo scenario che si prospetta, non mi chiedere i tempi di realizzazione, purtroppo non li conosco. Considera comunque che il prossimo aggiornamento delle graduatorie è previsto per il 2014.

Abilitati e abilitandi esclusi dalle graduatorie ad esaurimento, il Ministro incontrerà i sindacati

Posted on by nella categoria Graduatorie ad esaurimento
Versione stampabile
ads ads