Spostare il punteggio dalla A051 alla A043

Andrea – Buongiorno. Sono un docente di lettere abilitato per la 51/a e la 50/a. Al momento dello scioglimento della riserva per l’inserimento in graduatoria ho dovuto, come sapete, scegliere su quale classe di concorso destinare il punteggio maggiore. Ho scelto la 51/a perché in quel momento avevo prospettive lavorative in un liceo e, infatti, in questi anni ho accumulato il punteggio su tale classe.

Ora, però, mi trovo pentito, perché ho saputo che avrei potuto accumularli sulla classe delle medie (dove avrei possibilità attualmente di lavorare in modo continuativo) e dopo qualche anno chiedere il passaggio alle superiori.

Specifico che, pur potendo insegnare nelle medie, essendo abilitato a cascata anche per la 43, non ho fatto inizialmente richiesta di essere inserito in tale graduatoria, perchè pensavo a un mio percorso differente. Non capisco perchè una scelta professionale seria e consapevole debba essere penalizzata così e non si dà l’opportunità di modificare le scelte fatte, anche a costo di essere penalizzato nel punteggio.

Secondo voi ho possibilità alla riapertura delle graduatorie di fare richiesta per l’inserimento nella classe delle medie? Perchè viene favorito chi usa l’insegnamento alle medie come scorciatoia? Grazie per l’attenzione. Buona giornata.

Lalla – gent.mo Andrea, non mi sorvolo sul commento della scorciatoia, perchè il fatto che i docenti si siano inseriti in graduatoria rispettando le regole vigenti non può essere considerata una scorciatoia, magari maggiore realismo, fortuna, inconsapevolezza,, ma in ogni caso non si può parlare di favoritismo, dal momento che essi hanno solo seguito una legge (tale anche per te).

Per quanto riguarda il tuo quesito, se la normativa non viene cambiata (ma non mi sembra si avverta un’esigenza del genere), non è possibile spostare i punteggi già valutati da una graduatoria ad un’altra. Mi tengo cauta perchè si tratta di una risposta che potrò darti in maniera definitiva solo nel 2014, quando si tornerà a parlare di tabella di valutazione dei titoli nelle graduatorie ad esaurimento.

Posted on by nella categoria Graduatorie ad esaurimento
Versione stampabile
ads ads