Pochissimi posti disponibili per le supplenze al 31 agosto nella classe A060 Scienze

Cristina – Cara Lalla, sono una docente precaria della A060. Ho sempre lavorato con supplenze annuali e avevo raggiunto i primi posti della mia graduatoria, ma con la riforma Gelmini la mia classe di concorso è stata praticamente uccisa e quest’anno, a quanto ho visto, non ci sono posti al 31 agosto quasi in nessuna provincia (in alcuni casi i numeri sono negativi!). Rischio probabilmente di non lavorare o di farlo di nuovo nell’estrema provincia tornando a contratti fino al 30 giugno, se mi va bene.

Mi chiedo…qualcuno, sindacati o associazioni, si sta prendendo a cuore la questione? Le graduatorie A060 sono piene di abilitati (perché ci hanno fatto abilitare secondo i numeri relativi alle ore di scienze pre-riforma) e addirittura, in alcuni casi, è ancora presente la graduatoria del concorso del 2000. Inoltre hanno aperto il TFA anche per questa classe di concorso. Che senso ha?

Cosa si può fare? E’ possibile richiedere, in qualche modo, che le ore di scienze tornino almeno tre (che poi è anche il numero minimo che ti permette di insegnare questa materia decentemente se vogliono anche che lo facciamo in modo sperimentale!). C’è qualcuno a cui mi posso rivolgere per non essere sola?

Io non so pù che fare: buttarmi sulle paritarie? Cominciare a lavorare nella scuola media (ho anche quell’abilitazione) e buttare al vento tutti questi anni di lavoro fatto con entusiasmo e passione? Dammi un consiglio in base alla tua esperienza perché non so più che fare. Grazie.

Lalla – gent.ma Cristina, purtroppo io non ho un aiuto concreto da poterti dare, posso invitarti a partecipare o ad avviare una conversazione nel nostro forum.

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads