Per chi non supera il test TFA, quali possibilità di abilitazione?

Cristina – Gentile redazione.. Sono una docente che in questo momento brancola nel buio più totale! Per quanto riguarda il concorso TFA nella classe A030 A029 non riesco a capire alcune cose:

Sbagliando un test per una classe di concorso automaticamente si è tagliati fuori anche per la seconda, pertanto perché abbiamo dovuto pagare due tasse di iscrizione per un solo test?

Lalla – è stato pensato solo in positivo, nel caso di superamento dell’esame la doppia tassa di iscrizione permetteva di scegliere solo al momento della prova scritta la classe di concorso, e non in maniera preventiva.

Cristina – come mai è stato previsto un criterio selettivo a sbarramento per i test scritti TFA e non una semplice graduatoria basata sul numero dei posti disponibili? Lo sbarramento taglia fuori molti insegnanti che invece avrebbero potuto proseguire il concorso ed avere una possibilità per dimostrare di essere BRAVI docenti Tutto ciò per conseguire una ABILITAZIONE!

Lalla – questo prevede il decreto. Non compete a me commentare.

Cristina – Poi aiutatemi a capire.. Sono dieci anni che insegno in scuole legalmente riconosciute, scuole PRIVATE non paritarie e scuole STATALI! Nonostante ciò non posseggo i requisiti per accedere ai TFA speciali, perché non è contemplato l’ insegnamento nelle vecchie scuole legalmente riconosciute dove ho il servizio continuativo Nonostante sia la prima nella graduatoria in quasi tutti gli istituti della mia provincia le supplenze statali sono SEMPRE brevi e non continuative e non permettono di raggiungere i 180 gg

Chi come me, non è riuscito a passare i test TFA (considerando che non è stato pubblicato un PROGRAMMA su cui potersi preparare seriamente data l’ importanza degli esiti) come sarà possibile ancora SPERARE di poter conseguire una abilitazione?

Lalla – ci sono varie ipotesi allo studio, una di queste è quella di organizzare un’altra selezione per l’autunno 2012, ma non abbiamo ancora alcuna indicazione.

Ipotesi per TFA: nuove prove in autunno 2012 e forse nuova selezione nelle Università con percentuale bocciati del 10%

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads