Test TFA: come controllare l’ordine delle risposte

Barbara – Leggendo quesiti e risposte sul sito del Cineca a me sembra che le domande relative al testo n. 2 non seguano l’ordine assegnato durante lo svolgimento della prova. Nello specifico la domanda a cui nella correzione è stato assegnato il numero 56, il 26-07-12 aveva il numero 60. Devo essere fiduciosa in una prossima correzione? Se non viene rispettato il corretto numero delle domande ovviamente i dati non sono attendibili! Qualcun altro ha notato l’anomalia, oppure ho dei cattivi ricordi?

Lalla – gent.ma Barbara, il tuo ricordo è corretto, ma c’è una spiegazione plausibile.

I test che vi sono stati somministrati durante la prova presentavano le risposte in maniera random, questo significa che quella che nel tuo test era la A, nel foglio del vicino poteva essere la B, e in quello seduto davanti la C oppure di nuovo la A. Quindi a contare non era la lettera, ma la risposta.

Nella presentazione delle risposte sul sito del CINECA ancora una volta i distrattori sono posti a caso, ponendo la risposta considerata esatta sempre la A, per facilità di consultazione.

Pertanto, tutto regolare. Potrai controllare il tuo compito nel’apposita area, con le chiavi che ti sono state consegnate il giorno della prova.

TFA, come controllare il proprio test

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads