A che punto è l’iter per i TFA speciali?

ads

Fabrizio – salve cara redazione volevo chiedere un parere sul tfa speciale. qui tutti postano sui vari siti varie versioni e interpretazioni sul tfa speciale. tuttavia non capisco attualmente ancora a che punto sia iter sulla effettiva fattibilità.

L’iter è indicato, nello speciale IN EVIDENZA, nel sito che si occupa della formazione iniziale degli insegnanti www.diventareinsegnanti.orizzontescuola.it

Queste sono le richieste del Ministero

Questo il parere del CNPI

Ad oggi le uniche notizie certe sono queste. Sappiamo che il documento è adesso al vaglio del CUN, ma non sappiamo quando esprimerà il proprio parere e quali saranno i tempi per i passaggi successivi.

Fabrizio – ho fatto il test la scorsa settimana ma volevo capire se effettivamente saranno attivati questi speciali

Lalla - impossibile dare una risposta fino a quando non sarà stata approvata la relativa normativa.

Fabrizio - che vantaggio avrebbero in termini di esami e frequenze/tirocini rispetto agli ordinari. Grazie e spero possiate dirmi in caso dove trovare la risposta in merito Cordiali Saluti

Lalla - indubbio, dal momento che se vengono rispettate le richieste del Ministero oltre a non svolgere le prove di accesso (e questo potrebbe essere significativo per numerosi aspiranti, dati i risultati finora acquisiti del TFA ordinario), i partecipanti al TFA speciale non dovrebbero svolgere neanche il tirocinio (475 ore).

ads